Il Comitato degli Inanellatori Italiani

Il Comitato degli Inanellatori Italiani (CoIn) è stato istituito per volontà degli inanellatori italiani ed in accordo con il Centro Nazionale di Inanellamento (CNI) che coordina l'attività di inanellamento in Italia nell’ambito dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale.

Il CoIn ha i seguenti scopi:
  • fornire, nei limiti delle proprie possibilità, ruoli e competenze, un fattivo appoggio ed un operativo alle attività istituzionali del CNI relativamente all’attività degli uccelli finalizzato allo studio ed alla tutela dell’avifauna; 
  • offrire al Centro suggerimenti relativi ai vari aspetti di coordinamento di tali attività; 
  • instaurare e mantenere uno stretto rapporto con gli inanellatori, promuovendo ed incentivando le forme più idonee a facilitare lo scambio d’informazioni, esperienze ed idee. 

Il CoIn è composto da sette inanellatori con permesso di tipo A o B  eletti dalla comunità degli inanellatori durante i Convegni delgli Inanellatori Italiani.  I membri del CoIn rimangono in carica quattro anni.

Le comunicazioni ufficiali verranno inviate dal CNI a tutti gli inanellatori, pubblicate nel sito internet www.gruccione.it e diffuse mediante questo blog.

Le comunicazioni degli inanellatori al CoIn possono essere inviate mediante l'indirizzo mail comitato.inanellatori@gmail.com, o singolarmente ai membri.

Gli attuali membri del Comitato, eletti nel Convegno degli Inanellatori tenutosi nel febbraio 2012 a Gaeta (LT), sono i seguenti:

Danilo Pisu (Presidente)
Marilena Perbellini (Segretario)
Rosario Balestrieri
Paolo Bonazzi
Sergio Fasano
Giuseppe La Gioia
Marco Gustin