giovedì 25 ottobre 2012

Manuale da campo per l’inanellatore

Gli inanellatori italiani non hanno mai avuto a disposizione una guida redatta in lingua italiana per la determinazione delle specie, dell’età e del sesso con tecniche proprie di questa attività di ricerca. In tutti questi anni si è ricorso, infatti, a traduzioni più o meno complete ed autorizzate e/o a strumenti riguardanti solo un numero molto limitato di specie; buona parte delle conoscenze sono state trasmesse per via orale da parte di chi aveva la possibilità di tradurre le guide realizzate in lingue differenti.

Anche l’avvento delle recenti tecniche di fotografia digitale e consultazione via web, che ha notevolmente incrementato la possibilità di documentare i criteri per il riconoscimento delle differenze tra specie e classi di età e sesso, ha sempre visto la lingua italiana penalizzata rispetto alle lingue maggiormente diffuse e parlate.

Il CoIn, pur consapevole dell’elevata conoscenza e preparazione della comunità degli inanellatori italiani, vuole rispondere alle numerose sollecitazioni pervenute per la realizzazione di una guida in italiano quale strumenti utile e di facile consultazione che sintetizzi le numerose informazioni attualmente disponibili.

Consapevole dell’enormità di impegno richiesto per la realizzazione ex-novo di una guida completa ed esaustiva, il CoIn ha ritenuto di sfruttare quale base di partenza per una guida, anche fotografica, in italiano la traduzione delle schede di Blasco effettuata da Massimo Villani. La sinergia con il sito www.inanellamentoitalia.it - che ha ottenuto l’autorizzazione dell’autore spagnolo alla traduzione, all’adattamento per l’Italia ed alla diffusione - permetterà di pubblicare e rendere fruibile le schede man mano che saranno pronte.

Tali schede saranno sottoposte al CNI per una validazione ufficiale e, quindi, per la redazione della versione definitiva che sostituirà sul sito www.inanellamentoitalia.it quella provvisoria e saranno disponibili nel caso si rendessero disponibili i fondi per la stampa e distribuzione.

Il coordinamento scientifico dell’iniziativa sarà in carico al Co.In., ma chiunque voglia contribuire alla verifica, adattamento ed implementazione, anche con foto diverse ed originali, della traduzione disponibile può già inviare la propria disponibilità a Giuseppe La Gioia (ormepuglia@gmail.com), che per www.inanellamentoitalia.it curerà il coordinamento tecnico, eventualmente indicando il proprio interesse per una o più specie dell’avifauna italiana.

A titolo di esempio, è possibile visualizzare una bozza di scheda di una specie al cliccando QUI.
La scheda riportata costituisce una semplice traduzione dell'originale scheda spagnola, priva ancora delle revisioni a cura del Co.In. e del CNI.

2 commenti:

  1. dove saranno disponibili le schede???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le schede saranno pubblicate sul sito www.inanellamentoitalia.it, non appena saranno state completate le revisioni iniziali.
      Dopo la prima pubblicazione, le schede verranno aggiornate con le successive revisioni ed integrazioni, con l'intento di fornire un prodotto sempre più aggiornato e completo, grazie anche alla collaborazione ed all'esperienza condivisa da parte di tutti gli inanellatori italiani.

      Elimina